CHI SIAMO
DISìO è una associazione attiva nel campo della cultura e della rigenerazione urbana, con particolare attenzione ai linguaggi dell’arte contemporanea e dell’architettura, nata nel 2020 dall’iniziativa di tre fratelli siciliani con nonno calabrese e costituita formalmente nel 2021.
Siamo un team di giovani professionisti con diversa formazione e provenienza che credono nel valore dei desideri capaci di trasformare la realtà.
Abbiamo iniziato a prenderci cura di San Ferdinando, in Calabria, un territorio ricco di natura e cultura ma anche di fragilità socio-economiche e povertà educative dove pure gestiamo DISìO, uno spazio che col tempo è diventato un laboratorio di desideri e cittadinanza attiva.
Le nostre progettualità abbracciano diversi settori della curatela e della progettazione culturale e promuovono la ricerca e la sperimentazione nell’ambito della rigenerazione urbana a base culturale, adottando i valori della partecipazione e delle pari opportunità
COSA FACCIAMO
Desideriamo seminare arte e cultura per rigenerare e connettere gli spazi, il territorio e il loro rapporto con coloro che li vivono.
MISSION
Adottiamo una metodologia di progettazione partecipata costante per costruire un dialogo, realizzare alleanze e alimentare l’impegno per una maggiore coesione sociale e culturale.
VISION
Promuoviamo arte, cultura e bellezza, desiderando innescare capacità di sognare, iniziativa e movimento per un cambiamento culturale e sociale.
OBIETTIVI
-
Incrementare l’offerta culturale del territorio
-
Promuovere l’arte contemporanea
-
Creare spazi di aggregazione dove partecipare attivamente alla rigenerazione e alla cura dei beni comuni
-
Creare dei percorsi che riconnettano le diverse anime della città e del territorio
-
Creare occasioni dove le persone possano esprimere la loro creatività
-
Valorizzare il saper fare manuale, l’artigianato, il lavoro di squadra
-
Riconnettere il patrimonio culturale della città e del territorio alla vita di chi li abita
-
Far appassionare alla cura e alla bellezza dei beni comuni come miglioramento anche della qualità della vita individuale
PREMI
Tra i vincitori dell’avviso pubblico “Creative Living Lab – IV^ ed. Azione 2” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
Tra i vincitori della open call per i padiglioni off di “Countless Cities 2021 – People live here – A more human approach” di Farm Cultural Park, Favara (AG)